lunedì 17 novembre 2008

Prima di imboccare il Tunnel

Hai iniziato svenandoti per Van Basten, anche se si sapeva che era infortunato e che sarebbe stato più in Belgio dal sinistro dottor Martens che non in Italia sul campo di gioco (ma nulla a che vedere con quello che sarebbe poi accaduto…o non accaduto).
Hai proseguito ingaggiando, anni più tardi, una maxirissa all’ultimo miliardo per aggiudicarti campioni inenarrabili quali De La Pena e Mendieta, sei andato avanti vedendo vincere chi aveva Pinardi e De Ascentis, quando tu avevi Zidane e Nedved, stai continuando facendo scambi del tipo Adriano-Pandev&Foggia o Shevchenko Ibrahimovic una manciata di mesi prima che Shevchenko e Adriano vadano via dall’Italia (per giunta, ciò che più conta, altrimenti sarebbe poco male, hai inventato pochi mesi prima la regola dei “contratti pluriennali”, grave forma di fantamalattia che porta alla devianza e al ricovero coatto).Tu, nonostante tutto, continui. E sai che, comunque vada, qualsiasi cosa accada, qualunque avversario provvisto del disarmante tandem offensivo M’boma-Osmanovsky ti sopravanzi, tu continuerai. Perché la nostra malattia, è una malattia un po’ così, non conosce cura, non possiede rimedi, e si nutre di sé stessa avidamente. E’ capace di trasformare stimati professionisti in giovani prepuberali nell’esultanza e nella sofferenza, e giovani prepuberali in stimati professionisti di un gioco che non tramonterà mai. Una malattia che porta alla devianza, dicevamo, perché vuoi che non sia devianza cimentarsi in liti furibonde con la fidanzata la domenica pomeriggio perché nervoso dopo che Filippini, non importa quale, ha appena segnato il gol dell’ 1-5 inutilissimo per la sua squadra, utilissimo per far perdere a te la sfida della stagione? Non è gravissima devianza cimentarsi in altrettanto furibonde liti il sabato pomeriggio, sempre con la fidanzata, ovvio, perché vuole andare al centro commerciale e in tv c’è l’anticipo Livorno-Chievo e tu devi assolutamente controllare cosa fa Bakayoko che è il tuo terzo panchinaro? Insomma, signori, la questione è semplice: è una male senza soluzione. Nel momento in cui decidi di cimentarti in quel gioco di cui parlano tutti e per il quale litigano tutti dal lunedì al venerdì (il sabato e la domenica mica si litiga…di più!) la tua vita cambia. Firmi la tua condanna, entri in un tunnel dal quale non uscirai più. Almeno, non ne uscirai vivo. Per cui, prima di proseguire, abbiamo il dovere morale, civico e religioso di spingervi a una riflessione, e come in una pubblicità progresso dirvi, a cuore aperto: voi che ne siete ancora fuori, non entrate nel tunnel! Non andate verso la luce! Questo gioco è una droga, com’è che era? La droga ti spegne…il fantastress pure! Il fantastress uccide. Voi che siete ancora in tempo, non fatelo!

giovedì 18 settembre 2008

L'ufficio stampa smentisce quanto scritto sulle fantajene, riguardo notizie trapelate da fonti vicine ai Baccelli. Il Bucciantao resterà a dirigire la panchina della squadra, per tutta la stagione, senza assolutamente dover rischiare il posto e con la coscienza limpida e pronta per affrontare una strada ardua e faticosa per il raggiungimento della vittoria! 


                                                 La numerosa redazione

giovedì 28 agosto 2008

- 3

Finalmente è uscito! Dopo i tre giorni di reclusione, le porte della camera rossa hanno di nuovo riaperto i battenti per la gioia della nostra redazione. Ne è uscito un Presidente molto tranquillo e rilassato, per non dire deciso e determinato. Ormai è solo questione di ore, domani sapremo finalmente la strategia che sarà disposta sul campo di domenica contro l'A0 e prontamente ci sarà la consueta critica da parte della redazione, giocatore per giocatore, un'analisi completa e dettagliata che non avrà pregiudizi nè toni leziosi nei confronti dell'esito. Certo, ci auguriamo una grande formazione, ma non la migliore, la vincente!

mercoledì 27 agosto 2008

- 4

Ancora nessun accenno dalla camera rossa, ma i pettegolezzi girano al punto da essere giunti pure alla nostra redazione. Intanto ci informamo che verso le undici circa di questa mattina ci sono stati avvistamenti alla finestra, e tutti sembrano concordare con ombre che si muovevano freneticamente...e la prima si avvicina...

martedì 26 agosto 2008

-5

A meno 5 giornate dal grande evento, durante le quali dovremmo organizzare tutto lo staff tecnico, ci chiediamo quali mosse attuerà il Presidente, per risollevarsi dalla situazione economica abbastanza disperata, nella quale sta navigando la società. Non che i conti siano sotto il rosso, ma abbiamo la certezza che nelle casse della tesoreria ci siano solo ragnatele. Ma per ora il mercato di Gennaio è ancora lontano, tempo per racimolare qualche spicciolo ce n'è. Intanto la giornata scorrerà lenta, ricordiamo ancora che il Presidente è ormai due giorni chuso a chiave nella stanza rossa a meditare. Chissà che oltre ad un'illuminazione calcistica, non ne abbia una anche economica e finanziaria...

lunedì 25 agosto 2008


Basta crederci

Calendario: -6

I dirigenti sono appena tornati dalla pausa post calcio mercato, ma senza attimi di esitazione è stato reso noto il calendario 2008/2009, che vede la vostra squadra preferita (Pro Baccelli n.d.r.) affrontare i giocatori del' A0 nella prima di campionato. Come già annunciato in separata sede, e poi reso noto sul sito ufficiale, il presidente ancora tace nel suo silenzio, riservandosi commenti e soffiate su possibili strategie. Il commento personale della redazione, invece, vede una Pro Baccelli molto preparata, che senza problemi potrà affrontare lo scontro, regalandoci anche discrete sorprese. Inizia quindi in questi giorni il conto alla rovescia.

sabato 23 agosto 2008

L'intervista al Presidente

Dopo la tormentata conclusione del calcio mercato, si può dirsi iniziato il campionato delle Jene, che vede la biancoverde Pro Baccelli ben assortita con diversi nomi che saltano all'occhio. Ed ecco di seguito l'intervista rilasciata dal più che soddisfatto presidente, che gentilmente ci ha risposto nella mattinata odierna;


G: Bene il campionato è ormai alle porte, parliamo un pò della squadra che ha messo su; ci sono nomi importanti, pensa di vincere?

B: Beh, le previsioni non sono certo il mio forte, ma diciamo che la Pro Baccelli quest'anno vuole puntare in alto.

G: A breve la prima di campionato, quale formazione o strategia ha in mente di disporre in campo?

B: La formazione sarà comunicata un giorno prima della partita, per quanto riguarda la strategia, ci piacciono gli effetti sorpresa, ma soprattutto confido molto sull'astuzia rispetto che alla competenza. Poi vabè, contro la sfortuna si può poco.

G: Bianco e verde...non sono colori un pò tradizionali?

B: Serviva un colore che si adattasse bene al verde del baccello; il bianco ci è sembrata la scelta più appropriata.

G: Ecco, visto che siamo entrati nell'argomento, come mai il baccello?

B: Se ci fossimo chiamati PRO BUCHELLI, la gente avrebbe subito storpiato il nome, considerando poi i dislessici che leggono male, diciamo che abbiamo voluto semplificare loro il compito.

G: Tra gli altri nomi c'è anche la Pro Donnolese. Cosa può dirci a riguardo?

B: Che è ufficialmente la nostra squadra rivale, dal momento che ci ha copiato il nome, essendo noi, come società calcistica, nati ben prima di loro. Ci auguriamo che rimanga nei bassifondi della classifica.

G: Adotterete strategie offensive nei loro riguardi?

B: Per il momento mi limito a dire che la Pro Baccelli ci sarà.